Menu
Soluzioni Web
Personalizzazione
Un website si definisce accessibile quando: I contenuti devono essere pienamente fruibili da tutte le persone, anche con diverse abilità, e indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Può essere utilizzato anche da utenti che hanno difficoltà visive, uditive, motorie, interpretative o con difficoltà nell’uso di tastiera e mouse. Può essere visualizzato e può usufruire dei servizi offerti anche chi usa un browser solo testo, un browser vocale, una versione obsoleta del browser, un diverso sistema operativo, una connessione internet lenta, un computer poco performante o un monitor piccolo.
Le disposizioni legislative emanate dal 2004 in poi prevedono che le Pubbliche Amministrazioni, i soggetti privati concessionari di servizi pubblici e le aziende municipalizzate realizzino siti e servizi web nel rispetto di determinati requisiti tecnici così da garantirne la piena fruibilità da parte di tutti i cittadini, anche di quelli che a causa di disabilità necessitano di tecnologie o configurazioni particolari. L’obiettivo è quindi abbattere le barriere digitali che limitano o impediscono l’accesso agli strumenti ICT da parte dei disabili e garantire una totale libertà di navigazione e una perfetta comprensione dei contenuti, sia testuali sia grafici.
Dotarsi di un sito web accessibile non implica necessariamente rinunciare al design o ad un aspetto professional, ma – se progettato e sviluppato con competenza e professionalità – significa arricchirne le pagine con componenti che le completino e le rendano più adatte alla consultazione in qualsiasi circostanza.
Input your search keywords and press Enter.